Bando di Servizio Civile Universale 2022

Dagli uffici

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 15 Dicembre 2022, ha pubblicato il Bando Ordinario 2022 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. La domanda va presentata entro il giorno 10 Febbraio 2023 alle ore 14,00

Progetti attivabili nel Comune di Stradella

Settore Assistenza

• Ampliare i servizi di assistenza per gli anziani e disabili attraverso interventi di socializzazione, piccole commissioni, supporto nella gestione di pratiche amministrative/burocratiche, accompagnamento a visite sanitarie e strutture assistenziali
  • Migliorare servizi assistenza per minori attraverso attività didattiche e  ludico – ricreative;

Settore Educazione

• Incrementare e migliorare le attività di animazione e socializzazione rivolte ai minori e ai giovani attraverso la realizzazione di progetti attuati in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, servizio pedibus.

Settore Cultura

• Migliorare servizio ordinario della Biblioteca attraverso rapporti dell’utenza e la cura del patrimonio librario
  • Stimolare la crescita culturale della cittadinanza attraverso la partecipazione all’organizzazione e promozione di eventi, proposte culturali, laboratori nei musei e visite guidate

Per presentare domanda di partecipazione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Clicca qui per visualizzare la guida utile alla presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Ulteriori dettagli per la presentazione della domanda sono contenuti nel bando consultabile al link: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/il-testo/

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui, uno con i selettori accreditati  da Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune di Stradella).

L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. La data e l'orario dei colloqui di selezione con l'Ente titolare saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando. La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso.

Per maggiori informazioni per il Servizio Civile

Ufficio ANCI Servizio Civile dei Comuni