Il piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.
Il piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Il piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima e prevenire l'obesità. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.
Il piedibus parte con l'inizio delle lezioni scolastiche.
In Comune di Stradella …
Il pedibus è un servizio di accompagnamento a piedi, dal punto di partenza fino alla scuola, rivolto ai bambini della scuola elementare residenti nell’ambito dei 500 metri di distanza dalla sede della scuola.
Il percorso è di andata e ritorno, con apposite fermate nei punti di raccolta.
I bambini vengono presi in consegna dal personale comunale e da volontari designati.
Il pedibus prevede, di norma, due adulti addetti alla sorveglianza per ciascun itinerario.
Il progetto pedibus è un servizio comunale gratuito.
Per ulteriori informazioni, consultare la carta dei servizi scolastici.
Modulo di delega per il prelevamento del minore alla fermata del Pedibus
Dal 28 marzo al 30 aprile 2024 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 accedendo al Portale Genitori tramite il seguente link:
https://www2.eticasoluzioni.com/stradellaportalegen/login.aspx