Il Comune di Stradella nel mese di Dicembre 2022 ha aderito alla proposta dell’Associazione Mons. Acutus Odv di realizzazione del progetto “Strada facendo” – Percorsi sperimentali per il contrasto alle Povertà Lavorativa, Educativa, Relazionale". Il Progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficienza Intesa San Paolo, in collaborazione con Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia e ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e i suoi componenti vulnerabili nel superamento di particolari situazioni dovute a difficoltà socioeconomiche, educative e relazionali che mettono a rischio la stabilità e l’autonomia familiare e la realizzazione personale, con un adeguato accompagnamento per permettere ai singoli destinatari di riattivare le proprie risorse e rimettere a punto un progetto di vita e di lavoro.
Il progetto coinvolge diversi partner del terzo settore del territorio.
Il Comune di Stradella ha aderito fornendo il supporto nella divulgazione degli interventi.
Nell'ambito del Progetto Strada Facendo verrà attivato un Corso OSS Operatore Socio Sanitario, un corso di formazione gratuito di 1000 ore.
Requisiti di ammissione:
18 anni compiuti, stato di disoccupazione, possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado e residenza o domicilio nei Piani di Zona di Voghera e Comunità Montana, Oltrepò Pavese, Broni e Casteggio.
Per la persone di altro Paese di Origine:
Copia conforme all'originale del titolo di studio conseguito all'estero, con traduzione asseverata, dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo di studio, conoscenza orale e scritta della lingua italiana a livello B1 del QCER.
Il corso si svolgerà presso il Centro Servizi Formazione di Voghera in Via Cagnoni, 23 a partire dal 26/09/2024.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
tel. 03831751741
email: infovoghera@csf.lombardia.it