Progetto “Strada Facendo” - Corso di Italiano per stranieri

Dagli uffici

Il Comune di Stradella nel mese di Dicembre 2022 ha aderito alla proposta dell’Associazione Mons. Acutus Odv di realizzazione del  progetto “Strada facendo” – Percorsi sperimentali per il contrasto alle Povertà Lavorativa, Educativa, Relazionale". Il Progetto è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficienza Intesa San Paolo, in collaborazione con Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia e ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e i suoi componenti vulnerabili nel superamento di particolari situazioni dovute a difficoltà socioeconomiche, educative e relazionali che mettono a rischio la stabilità e l’autonomia familiare e la realizzazione personale, con un adeguato accompagnamento per permettere ai singoli destinatari di riattivare le proprie risorse e rimettere a punto un progetto di vita e di lavoro.

Il progetto coinvolge diversi partner del terzo settore del territorio.

Il Comune di Stradella ha aderito dando in  disponibilità l’uso gratuito di locali e  supporto nella divulgazione degli interventi.

Nell'ambito del Progetto Strada Facendo verrà attivato un Corso di Italiano per stranieri, un corso di formazione gratuito di 30 ore rivolto a persone adulte di altro Paese d'origine, disoccupate, o con occupazioni lavorative instabili, e/o in condizioni di difficoltà economiche e sociali che necessitano di una conoscenza base della lingua italiana.

Il corso si svolgerà a Stradella nei locali dell'ex C.A.G. di Via Montebello 27 nei mesi di Ottobre - Novembre 2024.

Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 30 settembre 2024 sino ad esaurimento posti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Cell. e Whatsapp 375 5263299

email: monsacutusodv@libero.it

Mons Acutus OdV - Su appuntamento P.za Umberto I°, 10 - Montù Beccaria