Segnalazione di illecito - Whistleblowing

I dipendenti pubblici del Comune di Stradella e i lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A. possono  inoltrare al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza la segnalazione di condotte illecite, così come disposto dall’art.54 bis del D.lgs. n.165/2001 modificato dalla Legge n.179/2017 e secondo quanto disposto dalle Linee Guida ANAC adottate con Deliberazione n.469/2021.

La segnalazione deve essere effettuata nell'interesse della Pubblica Amministrazione e riguardare condotte illecite delle quali il dipendente sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Il dipendente che effettua segnalazioni relative a fatti illeciti è “assistito” da una serie di tutele finalizzate ad evitare “forme” di rappresaglia nelle modalità di demansionamento, sanzioni, licenziamento e altre iniziativi simili.

 

https://comunedistradella.whistleblowing.it

 

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