Dote Scuola – componente Merito

Avviso pubblico

Dote Scuola – componente Merito è dedicata agli studenti e studentesse che si sono distinti per eccellenti risultati durante l'anno scolastico 2023/2024. La misura offre un contributo economico sotto forma di buono, utilizzabile per l’acquisto di libri, materiale tecnologico e strumenti per la didattica, oltre che per coprire spese di iscrizione a percorsi accademici e formativi sia in Italia che all'estero.

Cos'è la Dote Scuola - Merito?

Dote Scuola - Merito è un contributo economico che Regione Lombardia assegna a studenti e studentesse particolarmente meritevoli, con l'obiettivo di sostenere le spese educative e formative. Il contributo, erogato sotto forma di buono virtuale, può essere utilizzato per acquistare libri di testo, dotazioni tecnologiche e altri strumenti per la didattica, oppure per rimborsare le spese di iscrizione e frequenza di percorsi accademici o di formazione superiore. Il buono è valido fino al 30 settembre 2025 e varia in base al risultato scolastico ottenuto dal richiedente.

Chi può richiederla e quali sono i requisiti?

Possono richiedere Dote Scuola – Merito gli studenti e le studentesse residenti in Lombardia che hanno frequentato corsi di istruzione ordinari nel sistema scolastico lombardo durante l’anno scolastico e formativo 2023/2024 e che hanno conseguito uno dei seguenti risultati finali:

• Classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado: media finale delle votazioni pari o superiore a 9
  • Classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado: votazione finale di 100 e lode all’esame di Stato
  • Diploma professionale del IV anno (Sistema di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP): votazione finale di 100

Non sono richiesti requisiti di reddito, quindi il valore dell'ISEE non influisce sull'accesso al contributo.

Valore del Contributo

Il contributo viene assegnato in base al risultato scolastico raggiunto, secondo i seguenti criteri:

• 500 euro: per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado con una media finale pari o superiore a 9.
  • 1.500 euro: per gli studenti delle classi quinte che hanno conseguito una valutazione di 100 e lode all’esame di Stato.
  • 1.500 euro: per gli studenti del IV anno del sistema IeFP con valutazione finale di 100.

Il contributo potrà essere speso per acquistare libri di testo, materiali didattici e tecnologici, o per coprire le spese di iscrizione e frequenza a istituti di formazione superiore. Tuttavia, il rimborso non potrà superare i 1.500 euro.

Come richiedere Dote Scuola - Merito

Le domande per Dote Scuola - Merito devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia. Le candidature saranno aperte dalle ore 12:00 del 15 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 21 novembre 2024.

Per accedere alla piattaforma, gli studenti o i loro genitori/tutori dovranno autenticarsi tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS/CRS (Carta Nazionale o Regionale dei Servizi). Una volta completata la procedura di invio, il sistema invierà una conferma via email con il numero identificativo della domanda, utile per consultare lo stato di avanzamento della pratica.

Assistenza tecnica

Bandi e Servizi/Servizio Helpdesk

• e-mail: bandi@regione.lombardia.it

• numero verde: 800.131.151 (lunedì - sabato escluso festivi, ore 8.00 - 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; ore 8.30 - 17.00 per richieste di assistenza tecnica)